La truccatrice che presta il viso agli artisti

I quadri raccontano storie, ma non solo quelle che pensiamo contengano. Ci si potrebbe soffermare un po’ più a lungo su certi dettagli per lasciarsi ispirare dalle muse, trovare una nostra interpretazione, ed ecco che il blocco dello scrittore perde effetto e la pagina bianca e vuota di parole inizia a macchiarsi e farsi portatrice di una storia di un nuovo piccolo mondo astratto.

A quanto pare, non solo gli scrittori sono vittime del fascino dei quadri. A modo suo, la truccatrice californiana Lexie Lazear ha trovato una via di fuga attraverso l’arte di molti dipinti famosi. Ad averla incantata per prima è stata La notte stellata sul Rodano di Van Gogh, grazie al riflesso della luce degli astri sull’acqua che ha pensato bene di riprodurre sotto gli occhi, come se gli occhi stessi fossero le stelle del quadro. Poi, è stato il turno di Klimt e del suo Bacio, con le sue fantasie colorate e frizzanti. I tutù delle ballerine di Degas sfumano sulle guance, gli orologi di Dalì lungo la fronte. Kandinsky, Renoir, Picasso e tanti altri.

Lo stile pittorico di questi artisti indimenticabili è rappresentano fedelmente in viso, lungo le sopracciglia, sulle labbra e attorno agli occhi. Ciò non significa ricreare il dipinto dettagli per dettaglio: il talento di questa make-up artist sta proprio nella creatività con cui adatta l’opera e la rende un trucco dall’effetto formidabile. Il segreto sta nel trasfigurare la bellezza tradizionale proprio grazie all’aiuto dei tratti significativi di ogni quadro.

Il messaggio di Lexie è molto chiaro: anche il trucco, considerato generalmente così banale, nasconde in sé la pura essenza dell’arte, che aiuta ognuno di noi a esprimere la propria unicità.

Chi fosse curioso di dare un’occhiata ai suoi lavori, può visitare il profilo instagram della truccatrice: lexielazear.

images (1)
https://www.google.it/search?q=lexie+lazear&client=firefox-b&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjFrK_h64rOAhVDI8AKHf-kB7MQsAQIIA&biw=1366&bih=659#imgrc=_Jr-hZnJOz2h6M%3A

 

 

Fonte: http://www.tpi.it/mondo/stati-uniti/make-up-ispirata-grandi-pittori-picasso-klimt/notte-stellata-sul-rodano-vincent-van-gogh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.