Vetustissimi: quando gli alberi fanno la storia

di Sara D’Andrea

Possiamo piantare un albero da bambini e – con le cure necessarie – essere sicuri che ci accompagnerà per tutta la nostra vita e che, addirittura, ci sopravviverà; le piante, infatti, hanno la caratteristica della longevità, che permette loro di crescere sempre di più, incuranti del tempo che passa.

Alcuni alberi sono cresciuti e hanno prosperato così tanto da arrivare ad un’età rappresentata da un numero di anni che comprende ben quattro cifre, diventando così testimoni della storia umana.

Tra i più belli e vetusti da citare mi sembra doveroso iniziare con l’albero più vecchio in assoluto: ancora senza nome, ha un’età di 5065 anni, appartiene alla specie dei pinus longaeva e si trova sulle White Mountains, in California.

Pinus longaeva, White Mountains, California
Pinus longaeva, White Mountains, California

Affascinante è il gruppo dei sedici ulivi in Libano chiamati The Sisters Olive Trees of Noah proprio perché, secondo la leggenda, la colomba di Noè staccò il ramo di ulivo proprio dalle loro fronde. Sempre secondo il folklore popolare, gli alberi avrebbero un’età di circa 5000/6000 anni, dato che purtroppo gli scienziati non possono confermare a causa del deterioramento della loro struttura interna.

Sempre nella top three dei più vecchi c’è Matusalemme: appartenente alla specie pinus longaeva è un albero di 4847 anni che si trova anche lui sulle White Mountains, ma la sua posizione esatta è stata tenuta nascosta a causa del fatto di un altro vecchio albero, Prometeo, che è stato abbattuto nel 1964.

Impossibile non citare il Tasso di Llangernyw, che, molto prepotentemente, mostra tutta la sua età attraverso le dimensioni; l’albero si trova nel cortile di fronte alla chiesa di San Digain e ne ha occupato con invadenza tutto lo spazio. Gli scienziati hanno ipotizzato che la sua età sia di circa 4000/5000 anni e che, quindi, sia stato piantato nell’età del bronzo.

The Llangernyw Yew, Galles (immagine 2)
The Llangernyw Yew, Galles

Infine, concludo questa piccola lista con il noto The President, la sequoia più antica del Pianeta, vecchia di 3266 anni e così nominata  in onore del presidente degli Stati Uniti Warren Harding, nel 1923. Oltre al record di anzianità, questa sequoia detiene anche il terzo posto per larghezza: ben 9 metri di diametro e 74 metri di altezza.

The President, Giant Forest, California
The President, Giant Forest, California

E se, come disse Confucio, “il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”, uscite e piantate un albero, cosicché anche lui possa accompagnare l’uomo nella sua storia e diventare uno dei “vetustissimi”.

Fonti: Wikipedia (List of oldest trees) (Sister Olive Trees of Noah), www.architetturaecosostenibile.it, rockymountain

Crediti immagine: immagine copertina, immagine 1, immagine 2, immagine 3

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.