RIGENERaRT AD ABBIATEGRASSO

Di Martina Difilo

QUANDO: dal 18 al 31 Luglio 2016, inaugurazione il 22 Luglio 2016, ore 18

DOVE: presso le Scuderie del Castello Visconteo, Città di Abbiategrasso (MI)

COSA: RIGENERaRT

“Da rifiuto ad opera d’arte” è questo il motto della collettiva RIGENERaRT, che quest’anno è arrivata alla sua V edizione. Dopo l’esposizione presso lo spazio di Artepassante di Porta Vittoria a Milano, la mostra si sposta ad Abbiategrasso, per continuare a portare il suo messaggio legato alla salvaguardia dell’ambiente attraverso l’arte.

Organizzata dall’Associazione Culturale Guizart, ideatore e promotore della mostra è Guido M. Poggiani: tipografo, negli ultimi anni si è cimentato nell’esprimere la sua passione per l’arte attraverso l’uso di materiali di recupero, come ad esempio scatole di imballaggi o piastrelle, usate come base per le sue opere. Espositore dal 1988, dal 1994 ha cominciato ad organizzare le proprie mostre. Nell’organizzazione di RIGENERaRT è stato accompagnato da Stefano Abate.

In mostra ci saranno quindi opere d’arte ricavate da materiali di scarto; il messaggio che RIGENERaRT vuole trasmettere è quello della sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e della natura e, in modo innovativo, propone il riciclo come nuova forma di creatività: dare nuova vita agli oggetti considerati “spazzatura” attraverso l’arte: lampade, porta-foto, rinascono grazie ad un sapiente uso del riciclo.

Dopo l’esposizione, dal 21.06 al 15.07, presso la stazione del passante di Porta Vittoria, a Milano, connessa inoltre a laboratori interattivi a tema riciclo, il 18.07 la mostra si sposterà ad Abbiategrasso, visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 21.

L’inaugurazione si terrà Venerdì 22 Luglio, alle ore 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.