unioni

Unioni: ”Chi fa da sé fa per tre” o ”L’ unione fa la forza”?

Unioni civili: sono realmente unite?

Ultimamente il termine unioni civili è sulla bocca di tutti. Se ne discute, chi le vuole e chi no, e sembra ci voglia necessariamente un qualcosa di scritto, firmato e stampato in bella copia per essere sicuri di essere definitivamente considerati UNITI. Al di là dei diritti di cui ovviamente bisogna tener conto, è davvero fondamentale che gli altri ci riconoscano come una coppia? Se la legge ne è al corrente allora in automatico ce ne ricordiamo anche noi e siamo maggiormente portati ad essere fedeli al partner? Sono belli i matrimoni, la cerimonia, i vestiti, il cibo, ma a cosa serve tutto ciò se l’unione, quella vera, poi non ce l’abbiamo nel cuore?

I social distruttori di relazioni

Per non parlare dei social. Ormai le coppiette non si spiano più mano nella mano nei parchetti o baciarsi segretamente sotto casa: si va a vedere su Facebook. Chi è in cerca di popolarità aspetta solo qualche like, mentre i più possessivi postano una foto insieme per tenere le rivali alla larga e renderle ben consapevoli che ‘’lui/lei è mio/mia’’.

Non voglio generalizzare e neanche far passare che non creda nel matrimonio o nell’amore che decine di coppie  manifestano pubblicamente, ma nonostante il numero delle UNIONI sia in continuo aumento, vedo molti più ‘’chi fa da sé fa per tre’’ piuttosto che ‘’l’ unione fa la forza’’.

Cos’è l’unione?

Cos’è un’unione se non la condivisione, la fiducia e la sintonia a trecentosessanta gradi? Invece si seleziona cosa dare all’ altra persona; forse per diffidenza, forse perché troppo faticoso aprirsi e mostrare tutte le sfaccettature di noi stessi, ma nessun dolce è mai uscito dal forno se tutti gli ingredienti non erano stati precedentemente ben amalgamati. L’unione immancabilmente si rompe non appena una di quelle parti che avevamo segretamente nascosto viene a galla.

Abbiamo paura di darci e abbandonarci completamente nelle mani di un altro. Abbiamo paura di cadere, non ci fidiamo, oppure sentiamo la necessità di sentirci indipendenti, forti. La forza e la fede sono quelle di colui che è disposto a condividere le sue debolezze e accettare quelle di qualcun altro, non quelle che percepiamo condividendo una foto o uno stato sui social network.

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.