Reznor e Ross per un amplesso tra musica ed universo

Trent Reznor e Atticus Ross

Vi ricordate Gone Girl? Il film di Fincher uscito in italia qualche tempo fa con il titolo, tremendamente tradotto, l’amore bugiardo. Un thriller decisamente ben riuscito, assolutamente da visionare anche per la colonna sonora che lo accompagna. E’ stata infatti l’ultima volta che si è vista la collaborazione di due musicisti straordinari, Trent Reznor (Nine inch nails) ed Atticus Ross.

Il risultato: un Soundtrack from the Motion Picture allucinante, splendido, nel quale i due artisti sono riusciti a mescolare le proprie conoscenze ed il proprio stile in un complesso di suoni potenti e profondi. Sintetizzatori in evoluzione continua e costante, portati al limite di una sperimentazione melodica ed alcune volte, dai tratti macabri.

La missione Juno

Se questa è stata l’ultima esperienza vissuta grazie alla collaborazione dei due, non si può che accogliere con entusiasmo la notizia di un loro nuovo prodotto:

si tratta di una canzone della durata di circa 9 minuti, uscita per celebrare la missione Juno condotta dalla NASA. La traccia, che potete trovare per il momento solamente come esclusiva di iTunes & Apple music, accompagna un breve film chiamato Visions of Harmony che vuole proiettare il connubio che esiste tra l’esplorazione dello spazio e la musica. Si parla di estasi, in questo caso. La traccia realizzata da Reznor e Ross è ispirata ai suoni elettromagnetici provocati dal pianeta più grande del nostro sistema solare, in un risultato che è affascinante e sublime, velatamente malinconico e ricoperto di mistero.

Potete trovare informazioni dettagliate (ed estremamente interessanti) sulla missione spaziale della NASA nel loro sito ufficiale. Poi, ascoltare un’anteprima di pochi miseri secondi qui, su Youtube.

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.