BARD: il forte della cultura

di Serena Pirozzi

In Valle d’Aosta, esattamente sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, piccolo comune italiano considerato uno dei borghi più belli d’Italia, sorge una magnifica roccaforte. Da castello medievale a fortezza sabauda, il forte di Bard è stato più volte colpito e ricostruito fino al 1827, quando Carlo Felice di Savoia ne affidò il rifacimento all’ingegnere militare Francesco Antonio Olivero e la rocca assunse la forma attuale. È costituita da tre corpi di fabbrica disposti su diversi livelli: Opera Ferdinando (zona bassa), Opera Vittorio (zona mediana) e Opera Carlo Alberto (zona alta).
Nel 1990 è acquistata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta che dà nuova vita all’imponente fortezza, creando luoghi e servizi dedicati alla cultura.

I numerosi eventi e spazi museali sono progettati per far incontrare tradizione e innovazione. Ne è sicuramente un esempio il Museo delle Alpi che con le sue ventinove sale offre al visitatore un percorso sensoriale e interattivo alla scoperta della montagna. Il forte è stato anche tempio delle opere di grandi pittori quali Bellini, Tiziano, Tintoretto, Mirò, Picasso, e attualmente ospita il dipinto “La Vie” di Chagall.

Un’iniziativa che certamente i fan Marvel non possono lasciarsi sfuggire è l’attuale mostra Avengers: Age of Ultron, visitabile sino al 6 Gennaio 2017. La mostra dà la possibilità al pubblico di scoprire i luoghi dove hanno girato alcune scene del film nel marzo del 2004. Nella pellicola il forte rappresenta la base segreta dell’organizzazione HYDRA, nell’immaginaria città di Sokovia ed appare fin da subito nella prima scena di Avengers 2. Grazie anche al supporto di filmati inediti, ricostruzioni, costumi e oggetti originali di produzione quali il martello di Thor e lo scudo di Capitan America, è possibile respirare l’atmosfera dei supereroi Marvel.

mostra-avengers-forte-di-bard-11
La fortezza rappresenta un polo culturale eccezionale che accompagnerà grandi e piccoli per tutta l’estate con un programma ricco di intrattenimenti e spettacoli di musica, teatro e danza.

fdb

FONTE: sito ufficiale forte di Bard

CREDITI IMMAGINE: immagine di copertina, immagine 1, immagine 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.