Giethoorn: la Venezia dei Paesi Bassi

Se state valutando l’idea di passare un weekend all’insegna del relax e della tranquillità per distaccarvi momentaneamente dal traffico cittadino e dal ritmo stressante, monotono e opprimente della vita metropolitana, Giethoorn è la meta perfetta.

Giethoorn_Netherlands_flckr05
fonte

 

Situato in Olanda, più precisamente nella provincia di Overijssel, Giethoorn è un piccolo villaggio – di circa tremila abitanti – immerso nel verde del bellissimo parco naturale Weerribben-Wieden, in cui è possibile passeggiare fra sentieri e prati in fiore, ammirando la moltitudine di animali e piante che popolano la zona – che, tra l’altro, gode di fama mondiale in quanto è un luogo fondamentale per la riproduzione degli uccelli d’acqua -.

Giethoorn_-_Nederland
fonte

 

Nato con il nome di Geitenhoorn – da tradurre come “corno di capra” per via delle numerose corna rinvenute nel verde e che, successivamente, sono diventate anche il simbolo dello stemma del villaggio – il paesello fu fondato nel tredicesimo secolo dai Flagellanti, una setta cristiana medievale, per sfuggire alle persecuzioni.

Noto con l’appellativo di “Venezia del nord”, il centro storico di Giethoorn è – appunto- caratterizzato dalla mancanza di strade, le quali sono completamente sostituite da stretti canali navigabili e da una pista ciclabile,  e da più di 150 ponti che uniscono i vari isolotti su cui sono collocate le meravigliose case degli abitanti.

In questo paesaggio fiabesco, situato a poco più di cento km da Amsterdam, sono anche presenti diversi musei visitabili: il museo De Oude Aarde, aperto nel 1969, ospita una particolare collezione di cristalli e minerali; vi è poi la Gloria Maris, una particolarissima esposizione – che cambia ogni anno – di gioielli creati con perle, coralli e conchiglie di ogni varietà e forma; cambiando ambito vi è poi l’Histomobil, ovvero un museo dell’automobile in cui sono presenti più di cinquemila articoli; in fine vi è il ‘T Olde Maar Uus, un’antica fattoria trasformata in museo in cui alcuni volontari mostrano ai visitatori come si viveva in questo antico villaggio durante il secolo scorso.

Che altro dire? Che aspettate per prendere una Boat Whisper – la tipica imbarcazione del luogo – ed esplorare questo piccolo villaggio che sembra uscito da una favola?

 

Bridge_in_Giethoorn
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5d/Bridge_in_Giethoorn.jpg

 

 

Fonti: http://siviaggia.it/viaggi/europa/giethoorn-olanda-paese-senza-strade/3961/

 

copertina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.