Rigenerart : da rifiuto ad opera d’arte – V edizione

Sensibilizzazione e prevenzione sono diventati due termini di importanza fondamentale, in un mondo che viene aggredito sempre di più dalla prepotenza umana.

Si parla in questo caso di ambiente, di inquinamento e di sprechi.

È una conferma che si basa su dimostrazioni scientifiche, inconfutabili: stiamo mettendo alla prova la resistenza del nostro ecosistema e rischiamo di vincere, rischiamo di alterare e danneggiare permanentemente una natura che ci serve, che ci è indispensabile. Ma tutto questo è davvero inevitabile?

C’è chi pensa di no, chi crede sia giusto e necessario sensibilizzare le persone affinché ognuno, in ogni momento della giornata, possa fare qualcosa per aiutare, in ogni modo possibile, persino quando si parla di arte.

Non è impossibile e ce lo dimostrano gli artisti, la storia; così, tra i maggiori temi, compare quello del riciclo di materiale.

Picasso, Duchamp e la filosofia del ready-made, Alberto Burri ed i suoi sacchi, ed ancora Rauschenberg, Beuys…

Le motivazioni posso essere differenti: una cattiva situazione economica, la volontà di provocare il pubblico, oppure una ideologia a sostegno dell’ambiente. Ed è proprio questa ultima a dar vita allo spirito di RIGENERaRT, un progetto che espone la sua quinta edizione, a partire da questo 21 Giugno.

Da rifiuto ad opera d’arte” è il motto. Il fine: portare anche nelle gallerie sensibilità nei confronti del tema ambiente, sempre più spesso trascurato.

Vi saranno esposte opere d’arte e si avrà la possibilità di partecipare a laboratori interattivi che toccano il tema del riciclo.

La collettiva è a cura di Stefano Abate e Guido M. Poggiani è verrà esposta presso la Galleria Artepassante, alla StazioneVittoria del Passante Ferroviario.

Al termine dell’esposizione, la mostra verrà spostata all’interno delle Scuderie del Castello Visconteo della città di Abbiategrasso, per proseguire dal 18 al 31 luglio 2016.

Galleria Artepassante – Stazione Vittoria del Passante Ferroviario:
21 giugno – 15 luglio 2016dal lunedì al sabato 16.30 – 19.00. Domenica chiuso.
Dal 18 al 31 luglio 2016 
Scuderie del Castello Visconteo di Abbiategrasso.


CREDITS

Copertina (Foto dell’autore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.