Dormire poco fa male alla salute

Dormire poco ha molti effetti negativi sul corpo, dal cuore al cervello. Impariamo a prenderci cura di noi dalle piccole cose quotidiane, dal dormire almeno 7 ore a notte a seguire uno stile di vita sano e attivo.

Un recente articolo sul sonno pubblicato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago afferma che riposare meno di 5 ore a notte può causare problemi cardiaci. Dormire poco, a lungo termine porta ad un aumento del rischio di arteriosclerosi e di infarti cardiaci. Curioso sapere che nei due giorni successivi al cambio dell’ora c’è un aumento di infarti e ictus, dimostrazione di uno studio finlandese.

Il poco sonno ci rende più emotivi, causa problemi di memoria e difficoltà di concentrazione durante il giorno.
Aumento del rischio di obesità e diabete: esiste una stretta correlazione tra il dormire poco ed il rischio del sovrappeso, per una variazione ormonale ed anche per il fatto che se si è svegli nelle ore notturne è più facile fare spuntini, i quali alla lunga causano un aumento del peso corporeo.
Chi dorme poco è certamente meno produttivo lavorativamente parlando e mette a rischio la sicurezza propria e altrui.

Il palinsesto televisivo e la pratica sempre più diffusa di passare il tempo libero sui social grazie a tablet e smartphone di certo non aiutano ad andare a letto non troppo tardi e la sveglia suona presto per molti, quindi coloro che rischiano la privazione cronica di sonno sono più di quanti si possa immaginare. 

Credits: copertina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.