Gli Artisti di via Bagutta allo Stampa

Di Simone Apicella

Tra il 16 e il 30 giugno il Palazzo Cittadini Stampa di Abbiategrasso ospiterà la mostra “Segni del nostro tempo”, con un’esposizione organizzata del Gruppo Culturale Artisti di via Bagutta e realizzata con la collaborazione di Artepassante. Lo storico cenacolo artistico milanese propone un’esperienza che accompagna i visitatori attraverso un viaggio nel tempo dell’arte: come cambia il linguaggio artistico, come evolvono gli stili e le tecniche, quali sono i materiali che li caratterizzano; per fare infine riflettere riguardo a ciò che, nonostante il tempo, rimane invariato. L’inaugurazione si terrà sabato 18 giugno alle ore 18.00, e l’entrata è libera per tutta la durata dell’evento.

Gli Artisti di via Bagutta, attraverso una rappresentanza selezionata tra i membri del Gruppo, mettono a tema ciò che all’interno di un’opera d’arte è la più viva testimonianza del tempo che passa, cioè la scelta della forma e delle modalità espressive. Se l’arte è un linguaggio simbolico, in ogni epoca si è parlato con una lingua diversa; e quando un artista ha sviscerato tutte le possibilità espressive di un linguaggio, non gli resta che cercare nuovi orizzonti espressivi, cambiare stile, agire – o trasgredire – secondo le proprie regole. Il messaggio può anche essere rimasto sempre lo stesso, ma diversa è la potenza o il senso che gli vengono dati. Insomma, spesso delle cose muta la forma, ma non l’essenza, e questo è il messaggio è il senso dell’esposizione “Segni del nostro tempo”.

Il Gruppo Culturale Artisti di via Bagutta nasce nel 1964, e da allora è sempre stato attivo nell’ambito della vita artistica milanese. Una storia lunga 52 anni, di un Gruppo che, come si legge sul loro sito, “ha saputo mantenere in tutto questo tempo delle qualità e quella dignità che ancora oggi caratterizzano la sua immagine culturale e artistica”, e che “parla un linguaggio chiaro e indipendente da qualsiasi corrente politico-sociale”. Un Gruppo dall’identità forte, che non ha paura di affrontare i tempi e il cambiamento, ma che anzi accetta le novità “ pensando al rinnovamento della propria attività nel campo dell’Arte e accogliendo senza pregiudizi le idee, i fermenti, le sollecitazioni che provengono dal mondo artistico”.

Ricapitolando:

COSA: Mostra “Segni del nostro tempo”, del Gruppo Culturale Artisti di via Bagutta.

DOVE: Palazzo Cittadini Stampa di Abbiategrasso.

QUANDO: dal giorno 16 giugno fino al 30. La mostra è aperta di venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.30, mentre il sabato e la domenica alle ore 10.00 – 13.00 e 15.30 – 18.30.

L’inaugurazione si terrà sabato 18 giugno, ed è possibile richiedere visite guidate da martedì a giovedì contattando l’indirizzo pittoribagutta@gmail.com.


CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.