Elezioni Milano: dimmi dove abiti e ti dirò chi voti!

 

di Luca Marzano

Questa è la mappa politica dei quartieri di Milano! Per realizzarla sono partito delle Analisi delle Elezioni Comunali del 2011, integrandole con alcune informazioni trovate nella Banca Dati Elettorale  milanese. Per i comuni limitrofi sono stati considerati i risultati delle ultime elezioni locali.

MAPPA DEFINITIVA2
La mappa è stata creata modificando l’immagine by Ita140188 (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0) or GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)], via Wikimedia Commons.

La mappa non ha sfumature poiché per assegnare la fermata della metropolitana all’uno o all’altro schieramento bastava il 50% +1 dei voti. Tuttavia dalle analisi è emerso che la maggior parte dei quartieri ha un’utenza piuttosto mista poiché quasi sempre la differenza percentuale tra i voti conseguiti dai due candidati non ha superato il 15-20%.

Il quartiere politicamente più a destra sembra essere la neo-nata zona Tre Torri che sorge da pochi anni sulle ceneri della vecchia fiera e dove sono in costruzioni i 3 grattacieli che una volta ultimati modificheranno completamente lo skyline del quartiere.

La sinistra spopola invece in zona Rogoredo e nei pressi dei Navigli dove il suo candidato è riuscito ad ottenere mediamente il 30% dei voti in più rispetto al candidato di destra.

Il quartiere più equilibrato è invece Brera, in cui il candidato di sinistra si è visto assegnare la fermata Lanza grazie allo 0,3% in più di voti.

Consultando questa mappa bisogna tenere conto che il suo valore è meramente qualitativo e non lascia spazio ad un’analisi quantitativa, poiché nelle zone più centrali della città vi è una maggiore concentrazione di fermate della metropolitana e una minore quantità di residenti (e quindi di elettori), mentre nelle zone più periferiche il numero di residenti per fermata aumenta notevolmente.

In attesa della mappa aggiornata ai risultati delle elezioni del 5 giugno, in queste tabelle puoi vedere dei dati molto più precisi singoli quartieri di Milano:

Tabella 1

Tabella 2
Le tabelle sono tratte dall’elaborato “Elezioni comunali e circoscrizionali 2011” prodotto dal Comune di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.