Charlie Chaplin, Pier Paolo Pasolini e persino Walt Disney: con i più grandi nomi del cinema di tutti i tempi il Piccolo Cinema America propone anche questa estate il festival Trastevere rione del cinema.

La terza edizione è cominciata ieri in Piazza San Cosimato, con “C’eravamo tanto amati”, celebre film del ’74 firmato Ettore Scola.

Sullo schermo si alterneranno commedie, film storici e d’animazione fino al 1 agosto, per far rivivere emozioni a grandi e piccini. Non mancheranno grandi ospiti, in primis Roberto Benigni che il 10 giugno riproporrà Non ci resta che piangere, e a seguire il 14 giugno Dario Argento introdurrà la proiezione di Profondo rosso.

La programmazione, disponibile sul sito del festival, seguirà una struttura settimanale. Il Lunedì una Commedia all’italiana, per cominciare col sorriso; il martedì la musica ed il Cinema per proseguire con un documentario contemporaneo italiano. I mercoledì di Luglio saranno dedicati al Cinema Restaurato della Cineteca di Bologna, mentre il Giovedì e il Venerdì ai dibattiti con gli ospiti. Per concludere i classici Disney e Pixar per i nostalgici, e Wim Wenders e Martin Scorsese.

Un grande traguardo per il Piccolo America, ma soprattutto una grande occasione per il rione romano, da sempre impegnato in ambito cinematografico.

Un evento assolutamente da non perdere, nelle calde serate trasteverine, per chi non rinunciando al vento estivo, desidera fare un tuffo indietro nel passato.


CREDITS

Copertina