L’amore è per tutti

L’amore è per tutti è l’ultimo romanzo di Mara Boselli, pubblicato da Nativi Digitali Edizioni, disponibile dal 4 maggio negli e-book store e su Amazon.

Mara Boselli nasce e vive a Milano, fino a quando, subito dopo l’università (prima Giurisprudenza, poi Lettere) si trasferisce in un paesino della Bassa Reggiana per seguire l’amore. Già rassegnata ad una vita di cappelletti e “afa che strozza la gola alle rane”, trova invece lavoro come collaboratrice presso una testata locale, dove si occupa di cronaca sulle pagine della provincia.

Una vita a colori è il suo primo romanzo; tutto è in bilico fra reale e virtuale, fra autobiografia e invenzione. In esso potrete leggere delle sue passioni: di letteratura e di musica, ma anche, sullo sfondo, della sua Milano.

Il suo nuovo romanzo pubblicato con Nativi Digitali Edizioni, sempre ambientato a Milano, racconta tre coppie di donne omosessuali e le loro battaglie quotidiane in difesa dei loro diritti: L’amore è per tutti.

Trama

Tre situazioni della vita comuni e spesso inevitabili ma, in questo caso, con una complicazione in più: si tratta di tre coppie omosessuali ben decise a esercitare i propri diritti contro chi le considera delle “fuorilegge”. Camilla e Camilla, che si scoprono comicamente anime gemelle con lo stesso nome, Roberta e Giorgia, in lotta con la natura che le costringe a ricorrere a dolorosi trattamenti medici per poter concepire, e infine Alessia e Ilaria, alla prese con la sofferenza dei malati destinati a non guarire. Tre le narratrici, all’occorrenza sei, in una parabola di gioie e frustrazioni che le porta ad ottenere ciò che desiderano o ad affrontare un futuro non sempre facile.

C’è ancora Milano sullo sfondo di L’amore è per tutti, nuovo romanzo di Mara Boselli che ci racconta la storia di sei donne alla ricerca di un loro spazio in una realtà che non le accetta per ciò che sono. Una storia toccante e al contempo fresca e ironica, che tratta di temi spinosi conditi con quel po’ di gioia che tutti prima o poi proviamo, e perdiamo.

Recensione

L’autrice ci parla di sei donne e della loro vita insieme. I toni e gli animi di queste protagoniste si scaldano sempre quando si parla di diritti, di matrimonio e di altri luoghi comuni che riguardano le coppie omosessuali e Mara Boselli, con queste circa 150 pagine, ci fa vivere nella pelle di queste sue personali eroine che sono in fasi diverse della propria vita: chi ha appena scoperto l’amore, chi lo sta guardando crescere e chi lo vede sfiorire davanti a sé. I temi affrontati non sono nulla di nuovo, l’amore è uno dei temi più trattati nei libri, nei film e in altre forme narrative, ma quello che potrebbe incuriosire o sdegnare alcuni è questo amore, l’amore omosessuale, argomento non consueto e che ancora fa storcere il naso, anche ai più tolleranti che forse non capiscono, ma semplicemente ignorano.

Le pagine parlano di un amore uguale a qualsiasi altro, messo alla prova da genitori contrariati dalla vita della propria figlia, da scelte che prevedono dolorosi trattamenti medici e una sorte avversa.

La bravura dell’autrice sta nel proporre argomenti così spinosi nel modo più comune possibile: raccontandoci il quotidiano di queste vite, che possiamo definire in modo rassicurante “normali”. Queste donne lavorano, soffrono, studiano, ridono, piangono e si amano, in una Milano tanto cara all’autrice, che le ospita e fa da spettatrice a queste tre storie che si susseguono in simultanea quasi fossero una il seguito dell’altra. Queste pagine di quotidianità ci mostrano, come recita il titolo, che l’amore è per tutti smentendo per l’ennesima volta i luoghi comuni nei confronti degli amori LGBT.

Editore: https://www.facebook.com/NativiDigitaliEdizioni/?fref=ts

Libro: https://www.facebook.com/Lamore-è-per-tutti-766401560168074/?fref=ts


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.