Harley Quinn : la cattiva ragazza è tornata in città!

In un anno ricco di proposte cinematografiche sui supereroi – Batman V Superman: Dawn of Justice, Captain America: Civil War, X-Men: Apocalypse  – c’è un concorrente improbabile verso cui si nutrono grandi aspettative: Suicide Squad. Il film, in uscita ad agosto 2016, vanta un cast di super cattivi e anti-eroi ma c’è una ragione principale per pronosticare il successo di Suicide Squad ed il suo nome è Harley Quinn, interpretata da Margot Robbie.

Altro che il Joker e Batman, la storia di Harley ne fa probabilmente uno dei personaggi più riconoscibili a marchio DC. Questa è la sua storia: pur non avendo nemmeno 25 anni, Harley ha goduto di immensa popolarità nel corso della sua vita. Corrotta da The Joker (interpretato nel film da Jared Leto), è più gioviale e divertente della maggior parte dei supercriminali, ma questo atteggiamento maschera la sua pazzia e grande pericolosità.

Mentre l’attesa per la Suicide Squad cresce, i trailer hanno fornito molti dettagli importanti su Harley Quinn, ad esempio come ha ottenuto il suo inizio criminale.

Quando il primo filmato di Suicide Squad è stato mostrato al San Diego Comic Con, lei e il Joker hanno ottenuto le reazioni più entusiaste da parte del pubblico: basti pensare che un anno prima del rilascio del film, il costume di Harley Quinn di Margot Robbie era già un cosplay molto popolare! Di tutti i personaggi che compongono la Task Force X, solo Harley ha ispirato una moltitudine di editoriali ed articoli.

Harley Quinn è una tipa sempre pronta ad esplodere. Tra i fan del fumetto è già molto amata, protagonista di tre serie in corso come pure diverse one-shot e miniserie. Harley è un grande punto di forza per il merchandising della DC Comics. Ha svolto un ruolo di primo piano nelle serie e film d’animazione di DC, debuttando prima in “Batman: The Animated Series” e recentemente protagonista di “Batman: Arkham Assault on” (una sorta di precursore animato di Suicide Squad). Inoltre, è stata protagonista di ogni trasposizione mass mediatica di Batman dai LEGO ai  videogiochi passando per film e serie tv – per non parlare di “Injustice: Gods Among Us”, dove appare sia nel gioco che nel popolare fumetto.

Eppure, pur beneficiando di una grande esposizione al pubblico, Harley Quinn mantiene un profilo relativamente basso se paragonato a Batman, il Joker o Catwoman. Dal primo trailer, Harley sembra essere l’unico personaggio la cui origine è raffigurata interamente sullo schermo e quello con il maggior potenziale per un arco cinematografico che sviluppi una storia completa. Se Suicide Squad darà ad Harley il colpo di redenzione che riceve spesso in cartoni animati e fumetti resta da vedere, ma non si può negare quanto sia grande il suo ruolo nel film che sarà nelle sale dal 5 agosto.

Harley Quinn è una parte molto importante della Task Force X: il film ha il potenziale per rendere Harley uno dei personaggi più amati, per legioni di fan potrà diventare una sopravvissuta capace e disposta a causare il proprio caos. Lei è una cattiva ragazza, dopo tutto, ed è questo che le cattive ragazze fanno!

Il dibattito su ciò che è giusto o sbagliato della nuova versione del personaggio si scatenerà da qui fino a molto tempo dopo l’uscita del film, ma è come Harley verrà utilizzata all’interno della trama che farà unire o rompere la Suicide Squad. Il nuovo film può essere l’occasione per Harley di diventare qualcosa di più di quello che il Joker ha creato. Quest’ultimo aspetto è infatti quello che Jimmy Palmiotti e Amanda Conner stanno esplorando tramite l’attuale serie a fumetti, in cui l’hanno trasferita a Coney Island, con il proprio cast di personaggi folli. Qui Harley è ancora un pagliaccio eccentrico e risolve più problemi con l’omicidio di quanto dovrebbe; ad ogni modo anche la serie sta facendo grandi passi avanti nella creazione di una Harley Quinn sola – separata dal Joker e da  Gotham.

L’Harley di Suicide Squad sarà allora una forza distruttiva o niente più di sacco da boxe del Joker? Lo scopriremo solo al cinema!


CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.