I festival dell’estate – capitolo 1: Milano

di Diego Maroni

Si dice che “una rondine non fa primavera” ma di sicuro a farci accorgere dell’imminenza dell’estate è il ricominciare, puntuale come un orologio svizzero, della caccia ai biglietti per i migliori concerti che il panorama italiano ci offrirà nei prossimi mesi. Tra i moltissimi festival della penisola la scelta è davvero ampia: godersi una bella serata in compagnia di amici, buona musica e tanta birra è sicuramente un’abitudine non secondaria delle nostre vacanze. Dall’hip hop al rock, dall’elettronica al pop, i tour degli artisti si incastrano con le numerosissime realtà che interessano l’Italia. Si passa da festival di tradizione pluridecennale ad altri più recenti ancora alle prime edizioni ma sicuramente già affermati.

In questo breve elenco (che tutto vuole essere meno che una classifica) si inseriscono le iniziative più interessanti del panorama milanese, che come sempre offre un ventaglio ampissimo, variegato e con nomi di alto livello. Spetta a voi scegliere dove andare, ma le tre cose importanti restano sempre la buona musica, la birra fredda e le belle serate!

CARROPONTE – via Granelli, 1, Sesto San Giovanni

Arci Milano propone per il terzo anno consecutivo la sua programmazione nell’area dell’ex Breda Siderurgica,  zona industriale di Sesto. Gli eventi si susseguiranno tutta l’estate, attirando artisti di fama internazionale. Il Carroponte è già una tra le realtà più interessanti dell’estate milanese, e oltre i numerosi concerti offre l’opportunità di partecipare con degli spazi in cui esporre i propri lavori anche ad editori, grafici e altri protagonisti di realtà indipendenti. Il calendario è ancora in aggiornamento, specie per quanto riguarda la seconda metà dell’estate, ma già dai primi nomi resi noti l’attesa non è poca. Si segnalano anche la rassegna Carropontecinema, una serie di proiezioni gratuite di pellicole indipendenti, e le serate in occasione delle partite di Euro 2016, per seguire insieme la Nazionale.

Da non perdere:

  • Ghemon – 3 giugno, 21:30https://vimeo.com/144467889
  • Parov Stelar – 10 giugno, 21:00
  • Tyler, The Creator – 12 luglio, 21:00
  • Daniele Silvestri – 15 luglio, 21:30
  • Limp Bizkit – 22 agosto, 21:30

 

MI AMI (27, 28 maggio) – Circolo Magnolia, via Circonvallazione Idroscalo, 41, Segrate

Entrando ora nel senso più preciso di festival, ossia di evento dalla durata abbastanza circoscritta, non si può non parlare del MI AMI, giunto alla sua dodicesima edizione, che come ogni anno porta a Milano il meglio della musica indie italiana e internazionale. All’idroscalo suoneranno nomi di lunga esperienza come i Crookers o SBRC (ex The Bloody Beetroots) ma anche artisti in rapida ascesa e ormai già sulla bocca di tutti, in primis Calcutta e I Cani. Ancora qualche sorpresa potrebbe esserci visto che non tutti i nomi sono stati pubblicati, in ogni caso le prevendite sono già online: fate i vostri conti e tenete d’occhio l’evento Facebook per non perdervi gli update.

MARKET SOUND – Mercati Generali, via Lombroso, 54, Milano

Ritorna anche quest’anno la programmazione del Market Sound, progetto che spalma i suoi eventi su tutti i tre mesi estivi (ridimensionandosi in ogni caso rispetto ai sei mesi di durata dello scorso anno), da giugno ad agosto. Market Sound ha riqualificato l’area dei Mercati, adattandola perché accogliesse grandi eventi come quelli organizzati lo scorso anno. Come nella precedente edizione abbonderanno gli stand di street food a marchio Mercati Generali, saranno previsti vari eventi a ingresso gratuito e una serie di tornei sportivi. Market Sound si conferma un festival che, pur facendo della musica il fulcro, le affianca numerose iniziative di altra natura.

Da non perdere (elenco dei nomi in aggiornamento):

  • Offspring, Pennywise, Good Riddance – 13 giugno, 21:00
  • Holi Dance Festival – 26 giugno, 12:00
  • Neil Young – 18 luglio, 21:00
  • Chemical Brothers – 22 luglio, 21:00

UNALTROFESTIVAL (1, 2 settembre) – Circolo Magnolia, via Circonvallazione Idroscalo, 41, Segrate

Di nuovo Magnolia, ma questa volta i primi due giorni di settembre. UNALTROFESTIVAL, progetto della Comcerto, arriva alla quarta edizione. Ad animare il palco quest’anno, dopo le grandiose serate dell’anno scorso con protagonisti Hozier e gli Of Monsters And Men, saranno i Daughters (1 settembre) e gli Editors (2 settembre). Il festival si conferma una realtà di punta nel panorama indie del nord Italia.

STREET MUSIC ART – Assago Summer Arena, via Di Vittorio, 6, Assago

Il Mediolanum Forum apre le porte del suo parco concerti estivo, un enorme prato pronto ad accogliere un pubblico di dimensioni adatte all’importanza dei nomi degli artisti che nel corso dell’estate ci si esibiranno.  Gli eventi vanno dal 9 giugno al 30 luglio e, oltre ai numerosi concerti, sono previste una lunga serie di performance di street-artists di fama internazionale

Da non perdere:

  • Pharrell Williams – 12 luglio, 21:00
  • Robert Plant – 20 luglio, 21:00
  • Massive Attack – 23 luglio, 21:00
  • Sting – 29 luglio, 21:00

MENZIONI SPECIALI

Una breve serie di flash per altre serate nell’area Milano che, senza poter essere approfondite, vanno comunque ricordate:

Appuntamento tra due settimane, con il secondo capitolo dei Festival dell’estate: la prossima volta ci sarà tutta Italia!


CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.