Fantasmi irlandesi

La prima volta che ho varcato la soglia del Malahide Castle, uno dei più antichi castelli di Irlanda, mi sono sentita esattamente come tra le pagine di un Gothic Novel. Dopotutto, è risaputo che tutti i castelli nascondono storie misteriose, ed il Malahide Castle non fa certo eccezione. Secondo le numerose leggende medievali, il castello sarebbe infatti infestato da diversi fantasmi.

Il Malahide Castle si trova nel piccolo villaggio costiero di Malahide, a nord di Dublino, ed è stato per oltre 800 anni, a partire dal 1174, la residenza di una delle più potenti famiglie nobiliari irlandesi, i Talbot. Il castello, fondato intorno al XII secolo, è dominato in facciata da due imponenti torri e circondato da ben 268 acri di parco, con annesso un incantevole giardino botanico. Questo fu costituito dall’ultimo erede della famiglia, Lord Milo Talbot, un collezionista di specie arboree provenienti da tutto il mondo. Questo grande patrimonio naturale, costituito oggi da circa 5000 specie, è conservato gelosamente all’interno di sette preziose serre, come la maestosa Victoria House, una grande gabbia di vetro e ferro bianco stupendamente lavorati.

Ed è in questo meraviglioso scenario che abitano i leggendari spiriti del Malahide Castle. I più folkloristici sono di certo come il giovane cavaliere Sir Walter Hussey, che disperato si aggirerebbe per le stanze del castello lamentando la sua giovane sposa. Si tramanda che durante un soggiorno al castello il cavaliere si fosse invaghito di una fanciulla del villaggio. Quando quest’ultimo morì in battaglia, il giorno delle sue nozze, la sposa lo tradì con il suo assassino.

eri1
Foto scattata da Erika Meazzi

Infine come non rammentare la triste storia di Puck, il nano buffone di corte della famiglia Talbot che venne accusato di oltraggio e comportamenti indecorosi nei confronti di una delle dame ospitate a corte. Di seguito, venne imprigionato, pugnalato e gettato giù da una delle torri del castello. Ancora oggi il suo spirito si aggirerebbe nelle stanze in un’ala del castello a lui dedicata, tenendo fede alla promessa fatta in punto di morte: tornare dall’aldilà ed infestare il Malahide Castle per sempre.

eri2
Foto scattata da Erika Meazzi

 

CREDITS

Foto di Erika Meazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Fantasmi irlandesi”