Non si s-Budelli l’Italia!

La II B della scuola secondaria di I grado di Mosso, in provincia di Biella, sta portando avanti un progetto bellissimo: insieme al loro professore Paschetto ha creato una campagna di crowdfunding in collaborazione con il WWF, con il quale ha firmato questo protocollo d’intesa.

Sicuramente molti penseranno che è impossibile pensare di poter raggiungere la cifra di tre milioni di euro, necessaria ad acquistare all’asta l’isola dalle spiagge rosa, ma la creatività, la fantasia, l’iniziativa di questi giovani ragazzi li ha fatti osservare la questione da una prospettiva più razionale di quella che utilizziamo noi cinici adulti: a scuola insegnano che la matematica non sbaglia mai, è una scienza perfetta (almeno le operazioni di base) e i diligenti alunni della II B hanno giustamente pensato di fare una semplice divisione.

Qual è il risultato? Che se solo ogni italiano donasse 5 centesimi a questo progetto (neanche una caramella, per capirci) potremmo raggiungere la cifra sperata.

I ragazzi hanno creato un conto corrente postale con la causale ‘Contributo per l’acquisto dell’isola di Budelli’, sul quale hanno già versato 75 euro, un primo passo per “restituire alla collettività l’isola, attraverso forme di gestione improntate alla conservazione, all’ecosostenibilità e alla promozione dell’educazione ambientale“. Per contribuire alla donazione, o avere informazioni aggiuntive sulla battaglia che stanno portando avanti, basta consultare la pagina Facebook che hanno creato.

Sono coscienti che purtroppo potrebbero non riuscire a ottenere l’isola e in tal caso destineranno i fondi raccolti ad azioni di conservazione e gestione ecosostenibile delle aree marine protette della Sardegna, anche attraverso l’istituzione di campi di educazione ambientale rivolti agli studenti.

Tutti noi dovremmo farci coinvolgere da questo entusiasmo positivo, perché a oggi se ne vede poco, o siamo noi italiani che non lo vediamo, anestetizzati. È la volta buona per dimostrare che l’Italia, e gli italiani, sono felici e pronti a sostenere i giovani di questo paese, pieni di iniziativa e creativi, e preoccupati della nostra terra che lasciamo a loro in eredità.

Non s-Budelliamo l’Italia!


Fonti

Facebook

Crediti

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.