Il misterioso caso del “Per Elisa” di Beethoven

Elisa o Teresa? Beethoven o Nohl? La Bagatella per pianoforte WoO68 Per Elisa attribuita a Beethoven non ha, a oggi, una destinataria né un compositore certo.

Le prime ipotesi identificavano Elisa con lo pseudonimo di una delle donne cui il compositore fu legato, Giulietta Guicciardi, Dorothea von Ertmann o Marie Erdödy. In assenza di prove di una frequentazione di una di queste nobildonne datata 1810, al tempo della composizione del pezzo, l’unica ipotesi congruente con il nome della dedica è quella della giovane soprano Elisabeth Röckel (1793-1883). Alcune notizie la vogliono in amicizia con Beethoven – a Vienna – intorno, appunto, al 1810.

Secondo il musicologo Klaus Martin Kopitz la dedica “Für Elise am 27 April zur Erinnerung von L. v. Bthvn” (Per Elisa, il 27 aprile in ricordo di L. v. Beethoven) sarebbe legata alla partenza di Elisabeth da Vienna nell’aprile 1810. In questo l’ipotesi smentirebbe l’identificazione di Elisa con Therese Malfatti (1792-1851), figlia di un commerciante viennese e amica di Beethoven, della quale è quasi certo che il compositore fosse innamorato, date anche alcune lettere a lei indirizzate e datate proprio nel biennio 1809-1810. A lei sarebbe stato dedicato – secondo il parere del critico Kopitz – il brano sotto il nome di Per Teresa, poi trascritto erroneamente da Ludwig Nohl, musicologo che ritrovò il manoscritto nel 1865, sotto la dicitura “Per Elisa”. L’ipotesi è stata però contraddetta dalla mancanza di riscontri biografici sul legame fra Beethoven e Frau Röckel. Permane dunque lincertezza sulla destinataria della composizione.

Nel 2010 un musicologo italiano, Luca Chiantore, peraltro direttore del Centro di servizi musicologici e di formazione musicale Musikon, con sedi a Barcellona e Valencia, presentò uno studio durato otto anni che mise in dubbio la paternità beethoveniana del pezzo. Chiantore sostiene, in base all’assenza di testimonianze sull’esecuzione del pezzo dal 1810 al 1865, che esso sia stato rielaborato da Ludwig Nohl per poi farne un pezzo organico rielaborato da lui stesso. Questo spiegherebbe perché del celebre brano si ebbe notizia solo 40 anni dopo la morte del maestro di Bonn. E questo poiché lo spartito originale è andato perduto e a casa Beethoven a Bonn rimangono alcuni fogli con il solo, celeberrimo motivo iniziale, ma non lo spartito completo.

Elisa o Teresa? Beethoven o Nohl? Il caso non è chiuso, quel che è certo è che Per Elisa rimane un affascinante mistero per tutti i musicologi e uno dei brani più suonati e famosi al mondo.


Crediti

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.