Tutti pazzi per l’Italian Book Challenge

Un romanzo sulla musica. Un libro vincitore di un premio nazionale. Un libro con la copertina blu. Un libro che abbia come protagonista una donna forte. Queste sono solo alcune delle cinquanta categorie tra cui i lettori italiani potranno spaziare e sbizzarrirsi nella sfida di lettura, l’Italian Book Challenge, lanciata da trentacinque librerie indipendenti sparse su tutto il territorio nazionale.

 

Il progetto nasce in primis grazie alla Libreria Volante di Lecco, ispiratasi alle più famose sfide che impazzano sul web. L’obiettivo è quello di promuovere una rinnovata attenzione alla lettura – da sempre in grado di avvicinare persone di tutte le età – in modo anticonvenzionale.

Per partecipare occorre recarsi in una delle librerie indipendenti aderenti all’iniziativa e ritirare una tessera con cinquanta caselle, una per ogni categoria. Per ogni acquisto verrà spuntata una casella, su cui verrà anche appuntato il titolo del libro e la data di acquisto. I lettori saranno dunque invogliati a completare tutta la lista e ad abbandonare il porto sicuro delle solite letture, spaziando così tra differenti generi letterari e riscoprendo il gusto di sperimentare.

 

I lettori dovranno consegnare la propria tessera alla libreria indipendente di fiducia entro il 17 giugno 2016. Momento caldo della sfida è Letti di Notte, la magica notte bianca dedicata al libro e alla lettura, che si terrà in tutta Italia il 18 giugno. In questa occasione ogni libreria indipendente eleggerà il proprio vincitore locale, in base al numero di timbri sulla tessera.

Nel caso non vinceste, non disperate! Le tessere verranno riconsegnate ai lettori e la sfida continuerà fino al 3 dicembre 2016, dopodiché verrà eletto il vincitore nazionale. In caso di parità verrà premiato chi avrà completato per primo la scheda, facendo affidamento alle date inserite in ciascuna casella. Se il vincitore locale riceverà come premio un libro, scelto dalla libreria a cui il partecipante si è rivolto, il vincitore nazionale riceverà ben trentacinque libri, uno da ogni libreria indipendente, secondo una lista dei desideri che il fortunato stesso compilerà.

Che cosa aspettate? L’Italian Book Challenge è già iniziata!

credits

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.