“Ritrattando” – Mostra fotografica di Eros Mauroner

RITRATTANDO

Mostra fotografica di Eros Mauroner

Galleria Artepassante – Stazione Venezia del Passante Ferroviario
3 – 20 febbraio 2016
Finissage sabato 20 febbraio alle ore 18.00

La Galleria Artepassante di Porta Venezia inaugura la mostra fotografica di Eros D. Mauroner, realizzata con il contributo dell’amico Vincenzo Genna.
“Ritrattando” è una mostra in cui sono protagonisti ritratti di donne mature ed anziane intente a ricreare scene di ritratti famosi nella storia dell’arte.
Per la serie di ritratti di donne, Mauroner è andato a ricercare i soggetti nelle residenze assisitite dove vivono, con le loro rughe, le difficoltà, le carrozzelle, con la loro solitudine, pur circondate da personale che si prodiga per cure e affetto. Con l’amico Enzo, ha giocato con loro, proponendo una serie di quadri famosi. L’allestimento delle scene è avvenuto come per gioco, con molte imperfezioni, come in tutte le cose vere. Le modelle hanno partecipato con dignità e fierezza.

Le donne ritratte esprimono una bellezza amplificata dalle immagini, immagini che nobilitano, immagini che sono parte della nostra storia. Queste donne diventano dame e regine, e nella fotografia si accentua l’eleganza del portamento, la fierezza e il coraggio della vita, unito all’occhiata complice, nella sua malizia, nel suo bisogno di amore e illusione, nel candore del tenerissimo sguardo con cui si mette in posa.
Il progetto vuole portare i visi delle donne anziane e dei ritratti famosi ad interagire in un continuum senza tempo in cui esse si possano rivedere e riamare.

Il ritratto come raffigurazione di una persona mostra non solo quello che essa è, ma anche quello che vorrebbe essere, il suo sogno, il suo possibile. Nelle fotografie il ritratto per sua peculiarità è quanto di più verosimile ci sia nel concetto di rappresentazione del reale.
Queste donne anziane hanno sul viso le rughe che sono il segno tangibile del tempo, del vissuto, a cui con questo progetto vuole rendere omaggio. Il quadro mostra il passare del tempo con le scoloriture, con le piccole crepe nel colore, con mancanze di tono … proprio come sul volto reale.

Sabato 20 febbraio alle ore 18.00, presso la Galleria, si terrà il Finissage della mostra. L’artista sarà presente in galleria dalle ore 16.00.
Sarà presente anche Francesca Persico, autrice della mostra “Affrettati lentamente”, in esposizione presso le vetrine antistanti la Galleria.



      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.