youth

Youth – la giovinezza

Venerdì 22 maggio sono andato al cinema con la mia ragazza per vedere Youth – La giovinezza, di Paolo Sorrentino.

Come per La Grande Bellezza, anche qui non abbiamo una vera e propria storia, una trama che si dipana, ma un racconto, per lo più visivo, di sensazioni e ricordi di due vecchi amici: Fred Ballinger (Michael Caine), un compositore ormai ritiratosi dall’attività, e Mick Boyle (Harvey Keitel), regista alle prese con la sua opera-testamento.

La vicenda è ambientata in un lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, dove i due sono in soggiorno. Fred è accompagnato dalla figli-segretaria Lena Ballinger (Rachel Weisz), che verrà lasciata dal fidanzato.

Il regista, divide la critica (e perfino le coppie!) anche con quest’opera: se infatti io l’ho trovata gradevole, la mia ragazza voleva uscire dopo soli dieci minuti!

Quello di Sorrentino è un cinema citazionista, fatto di frasi ad effetto, riflessioni sui massimi sistemi, senza però mai perdere una nota di cinismo e concretezza, che può risultare anche magniloquente; ed è proprio qui che, secondo me, il film perde tensione e grazia, nella sua brama di perfezionismo e volendo essere opera-summa, si perde credibilità e salta il patto regista-spettatore perché riesce difficile immedesimarsi in personaggi che vogliono essere grandi a tutti i costi.

Fred e Mick si ritrovano a fare lunghe passeggiate, parlando dei propri figli, del futuro, del passato e delle memorie perdute e rimaste e la “giovinezza” viene ad essere più che uno stato fisico, uno stato mentale. Sono emblematiche, a tal proposito; due scene: in una Mick, coi suoi giovani assistenti, ad alta quota, fa loro vedere dai binocoli e gli dice che per i giovani il futuro è vicino, per i vecchi il passato è lontano; nell’altra scena un grasso e appesantito Maradona, dopo essersi sfiancato a palleggiare con una pallina da tennis, si rivede da piccolo mentre saltella a suo modo prima della partita. Mick ci dà la definizione della differenza che esiste tra i due “stati mentali”, Maradona ci fa capire che essi sono due “stati mentali”, di prospettiva e infatti Mick, a differenza dell’amico Fred, continua a mettersi in gioco, continua a vedere un domani (almeno fino al tragico epilogo), cosa che il compositore, Fred, recupererà solo alla fine.

La decadenza dei corpi viene a scontrarsi con le prospettive del domani anche a livello visivo, il tutto evidenziato dalla bellissima fotografia di Luca Bigazzi, a metà tra irrealtà (prospettiva del futuro)  e iperrealismo (i corpi ormai logori), tutta tesa a evidenziare le rughe degli anziani, le minime espressioni facciali e tutte le sfumature dei corpi e pronta ad abbandonarsi a scene quasi surreali di anziani che fanno la sauna o che stanno in piscina e a giovani che ballano davanti la wii.

Un’opera del genere divide e dividerà, com’è successo per il precedente film. Mi pare che qui, Sorrentino, si sia fatto trascinare più dalla smania di fare un capolavoro, accompagnandosi ad un manierismo, efficace, ma pretenzioso.


CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.