Legàmi: Dolce e Gabbana: quando il dialetto diventa glamour

di Isabella Poretti

Per anni abbiamo considerato i nostri dialetti come una volgarità di cui liberarci, abiti obsoleti e brutti da buttare in uno scatolone e lasciare in cantina, macchiati della colpa di essere ormai anacronistici.

Non si può usare la propria parlata regionale in contesti formali perché farlo può farci apparire rozzi, maleducati e perfino ignoranti. Tuttavia viaggiare per l’Italia, sentire voci, peculiarità linguistiche e dialetti differenti è un tratto della nostra unicità tutta italiana.

Lo scorso anno due stilisti nostrani di fama internazionale hanno restituito alle nostre parlate locali la loro dignità e la loro bellezza tramite un semplice spot pubblicitario.

Dolce e Gabbana, infatti, hanno deciso di far conoscere la loro nuova fragranza femminile “Dolce” servendosi di una pubblicità che ha tutti i sapori delle terre siciliane e… anche la parlata! I due stilisti hanno deciso di far trionfare in questo breve spot (firmato Tornatore) i loro ricordi e le loro sensazioni d’infanzia legate all’originaria e nobile terra di Sicilia.

La splendida location, gli abiti, i maestosi alberi di limoni ci mostrano uno scorcio della tradizionalità fortemente radicata in questo territorio, e delle sue peculiarità più squisitamente tipiche.

Dolce e Gabbana hanno esaltato in modo straordinario un mondo fatto di semplicità, terra e natura, conferendogli i colori e l’eleganza che vestono questa stupenda regione.

La scelta di utilizzare il dialetto è qualcosa di inedito e assolutamente originale per la pubblicità di un profumo che generalmente dovrebbe evocare lo charme, la sofisticatezza, la sensualità.

I due stilisti creano un concept innovativo intrecciando la tradizione e la regionalità con l’eleganza e il fascino. Perfino il flacone del profumo sembra richiamare le tradizioni della terra Siciliana: il vetro spesso e trasparente con linee curve ha sembianze vintage ma senza rinunciare al design contemporaneo, il tappo a forma di fiore rimanda schiettamente ai costumi del folklore siciliano e ai dolci di marzapane tipici.

La regionalità italiana, le profonde diversità della nostra penisola si vestono di charme sul teatro mondiale del glamour.

FONTI

CREDITI

copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.