Legàmi: Estremismo mediatico, ormai inaccettabile

A poca distanza dagli eventi di Parigi, sparatorie, ostaggi e una ventina di morti, tanto che qualcuno ha definito questo evento il nuovo 11/09, sembra quasi scontato trattare il tema dell’estremismo citando Charlie Hebdo ed i fratelli Kouachi.

Questo è quello che farebbero i media.

L’orrore nascosto

In un mondo sempre più informatizzato e globalizzato come il nostro, di fatti ne accadono tanti, ma i media, giustamente, non riuscendo a concentrasi su tutto, cercano di focalizzarsi sugli avvenimenti di maggiore interesse pubblico.

Non sto dicendo che i fatti di Parigi non siano stati rilevanti o comunque importanti, non solo per la Francia, ma anche per l’Europa (quindi anche per noi italiani) e per il mondo occidentale intero, ma non mi pare sia stata data rilevanza ad un evento che mi limito a definire “disgustoso”.

10/01/2015: In Nigeria i miliziani del Boko Haram hanno imbottito una bambina di 10 anni con dell’esplosivo e l’hanno fatta saltare in aria in un mercato di Maiduguri, capitale dello Stato del Borno, mietendo una ventina di vittime.

È solo uno degli ultimi tasselli del puzzle di brutale violenza che questo gruppo di miliziani sta molto velocemente costruendo:
8/01/15: Boko Haram continua la sua conquista in nord Nigeria, spazza via 16 villaggi e uccide 2000 persone   affermando il califfato costituito in quelle zone;
07/05/14: Nigeria, ostaggio della violenza dei Boko Haram, 300 civili uccisi;
29/04/14: Rapimento di massa di liceali nigeriane “mogli per gli islamisti di Boko Haram”;
06/04/14: Nigeria, i Boko Haram attaccano un villaggio, 17 morti.
[…]

Cos’è il Boko Haram?

È un gruppo di miliziani islamisti che agisce nella zona del nord Nigeria, toccando anche gli stati vicini del Camerun, Niger e Ciad. Letteralmente il suo nome significa “l’educazione occidentale è peccato” e da ciò si può dedurre che è un gruppo di miliziani della Jihad. Nato nel 2002 ha, inoltre, da poco giurato fedeltà al califfato dell’ISIS.

La peculiarità che lo lega al califfato siriano-iracheno è la brutalità delle esecuzioni, ma per il resto il terrorismo dell’organizzazione nigeriana è di tipo completamente differente da quello dei “compagni mediorientali”.

Il Boko Haram è un’organizzazione scellerata che no ha alcun rispetto della persona umana in quanto tale, e dopo quanto successo il 10/01 scorso, nemmeno il rispetto per una bambina.

Questa loro caratteristica, forse, è anche data dalla localizzazione. Il Boko Haram agisce in una zona del cuore dell’Africa dove non si parla più di terzo, ma di quarto mondo. Infatti la cultura arretrata e uno stile di vita povero e ancora molto legato alle tribù, costituiscono un terreno molto fertile a questo tipo di Jihad, molto violenta e radicata.

L’obiettivo di questo gruppo di estremisti islamici è, oltre alla “pulizia” dall’educazione occidentale, considerata, come detto prima, peccato, anche quello di creare uno stato vero e proprio, parimenti a quanto accade in medio oriente con l’ISIS. Infatti queste due organizzazioni hanno un’altra peculiarità: il movente che hanno usato e usano per le stragi è “vendicare il profeta da chi lo insulta”.

Se facciamo un passo indietro e ripensiamo a quale sial la localizzazione di questo gruppo salta subito all’occhio il perché i media compiano un vero e proprio “estremismo mediatico”.

Ma in un mondo globalizzato, ormai, qualcosa che succede anche lontano da noi può ancora non interessarci?

Per approfondire su Boko Haram, leggi qui

CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.